top of page

PER LE FAMIGLIE PREMATURE 

Servizi Gratuiti

Pulcino si impegna a supportare i genitori di bambini nati prematuri

 dalla Terapia Intensiva Neonatale fino alla loro dimissione e oltre

Spazio Giallo

Un incontro dedicato a voi genitori che avete figli ricoverati in questo reparto per condividere esperienze, emozioni, dubbi, gioie. Uno Spazio dove l’ascolto, il calore, l’abbraccio diventano un reale sostegno che l’Associazione Pulcino vuole trasmettervi.

Uno sguardo da genitore a genitore, ma anche la consulenza di figure professionali specifiche, l’accompagnamento nelle normative burocratiche e il supporto degli operatori del reparto.

Progetto senza titolo (16).png
Senza titolo-1_edited.jpg

Home Visit

Per sostenere i genitori al momento della dimissione del loro bimbo dalla T.I.N., professionisti dell’Èquipe Prematurità e mamme volontarie specificatamente formate effettuano su richiesta consulenze gratuite a domicilio o telefoniche nelle prime settimane dopo il rientro a casa.

Facilitare lo sviluppo con la  Neuropsicomotricità

Facilitazione dello sviluppo motorio Promozione dello sviluppo relazionale ed emotivo Individuazione di giochi e proposte adatte ad ogni fase di sviluppo in relazione ad età anagrafica

ed età corretta.

L’associazione offre ai genitori dei bambini appena dimessi da una Patologia Neonatale una prima consulenza di neuropsicomotricità gratuita con la dott.ssa Stocco, consulente presso la UOC di Patologia Neonatale dell’Ospedale di Camposampiero

Progetto senza titolo (15).png
Progetto senza titolo (14).png

Consulenza psicologica

Offriamo ai genitori di bambini pretermine

un primo incontro di consulenza psicologica gratuito con uno psicoterapeuta della Cooperativa Crescendo esperto in prematurità, per una condivisione del vissuto personale, genitoriale e/o di coppia.

Per i genitori che desiderassero continuare il percorso con lo Psicologo e Psicoterapeuta Andrea Cucinotta, l'Associazione Pulcino sosterrà parte delle spese offrendo le 3 sedute successive al costo complessivo di € 100 in collaborazione con Cooperativa Crescendo.

bottom of page