L'organizzazione dell'Associazione Pulcino è basata sul volontariato e questo la rende snella nelle decisioni, integra nell’amministrazione dei fondi e sempre vicina alle problematiche dei bambini, dei genitori e dei Reparti di Neonatologia.
Statuto
L'Associazione Pulcino è sorta nel 1996 a Padova da un gruppo di genitori e sostenuta dal personale medico ed infermieristico della patologia neonatale di Padova. E' iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Veneto N° PD0276.
Collabora in stretto contatto con i reparti di patologia neonatale di Padova, Camposampiero e Cittadella (PD), Vicenza, Santorso (VI), Treviso, Dolo e Mirano (VE)
E' un'organizzazione di volontariato OdV promossa dalle famiglie dei bambini nati pretermine e a termine e ricoverati in un'Unità di Terapia Intensiva Neonatale nel Veneto, con sede legale in via Giustiniani, 2 a Padova presso la Sezione di Patologia Neonatale del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Padova e sede operativa ad Albignasego (PD) in via G. Verga, 1. Codice Fiscale 02700810282.